Fiorentina, riecco Vargas, Il Chievo non vince più

« Older   Newer »
  Share  
silviettaLAmatta
view post Posted on 13/3/2011, 20:06




Una punizione del peruviano dà la vittoria ai viola, al settimo risultato utile in fila. I veronesi reagiscono tardi e ormai la striscia negativa dura da un mese e mezzo


image
Vargas (sin.) ha risolto la partita.

VERONA, 13 marzo 2011 - Lo aspettavano da mesi, Juan Manuel Vargas. Lui e il suo piede sinistro, che tanto aveva impressionato negli ultimi anni e che stentava a ritrovarsi con la gestione Mihajlovic. Punizione vincente, alla prima da titolare dopo il lungo infortunio; l'acquisto migliore della Fiorentina in vista del finale di stagione? Staremo a vedere. L'1-0 con cui i viola passano a Verona è la conferma dell'ottimo periodo di forma dei toscani. Tutto il contrario del Chievo, che non vince da un mese e mezzo.

quella sera... — Il 2 febbraio di quest'anno è la data spartiacque per entrambe le squadre. In quel turno infrasettimanale di campionato il Chievo aveva battuto il Napoli, e da allora i veronesi sono rimasti al palo: due pareggi e quattro sconfitte. Troppa rilassatezza, a salvezza mezza acquisita? Di contro, sempre quella sera, la Fiorentina ha iniziato una marcia di sette risultati utili, compreso quello di oggi: 1-0 al Genoa e la stagione, che sembrava persa nell'anonimato, ora ha tutto un altro sapore. Ottavo posto a braccetto con il Palermo, seppur a distanza di nove punti dalla zona Europa.

vittoria giusta — Dunque, Vargas. Il gol della vittoria è suo, con una punizione dal limite su cui la barriera del Chievo si apre malamente, ma il risultato poteva essere più ampio. Due pali, uno di Santana e uno di Mutu (seppur in fuorigioco), certificano il predominio viola al Bentegodi: e Sorrentino compie almeno due parate super. Una supremazia figlia della miglior disposizione in campo dei viola, soprattutto sulle fasce: soprattutto a sinistra, dove Pasqual sforna cross al bacio e Vargas, appunto, timbra il gol e dà profondità.


La delusione di Luciano. Lapresse zero fantasia — Vittoria meritata, dunque, anche perché il Chievo si sveglia tardi. Troppo rinunciatari, gli uomini di Pioli, specie nel primo tempo. Con un centrocampo a cinque, che in realtà vuol rinforzare la difesa (Sardo e Jokic sono terzini), il tecnico dei veronesi vorrebbe soffocare le fonti di gioco della Fiorentina, ma resta col cerino in mano. Nessuno costruisce, Constant sta 90' in panca e Bogliacino va addirittura in tribuna: fantasia, insomma, zero, o quasi. Certo, mancava Fernandes: ma basta come giustificazione?

uribe ci prova — Le uniche occasioni le crea, quasi di rabbia, il colombiano Uribe, che entra a metà secondo tempo. Boruc deve finalmente impegnarsi per sventare qualche pericolo: l'ultimo brivido arriva da un corner su cui si avventa addirittura Sorrentino, ma il portiere polacco è attento. Nella giornata della resurrezione di Vargas segnaliamo il rientro, con nuovo problema fisico, di Luciano, il vero "premio sfiga 2011": il brasiliano, dopo 6 mesi di assenza per guai e ricadute muscolari rivede il campo, ma viene sostituito. Ecco, sia lui che il Chievo non devono lasciarsi abbattere, perché la terz'ultima (il Lecce) è ancora a quattro punti.
 
Top
0 replies since 13/3/2011, 20:06   8 views
  Share