Bologna-Fiorentina 1-1: commento e pagelle, 6 gennaio 2011

« Older   Newer »
  Share  
MartyViola
view post Posted on 6/1/2011, 20:15




Vincere per dimenticare alla svelta il 2010 e la rottura fra la società viola e Adrian Mutu: era questo l'obiettivo della Fiorentina di Sinisa Mihajlovic a Bologna. Per il derby dell'Appennino, primo match ufficiale del 2011, il tecnico serbo ha scelto una formazione inedita con De Silvestri nuovamente titolare in difesa e Babacar per la prima volta dal 1' in campionato al fianco di Gilardino. Ritorno nello schieramento base per Montolivo e Boruc dopo i rispettivi infortuni. Pronti, attenti via e il Bologna al 4' è già in vantaggio con Di Vaio che insacca di testa sfruttando un cross di Casarini, ma soprattutto la dormita colossale di Pasqual e Marchionni al momento del cross e di Gamberini sul capitano rossoblù. Dopo il vantaggio partita in mano al Bologna che gestisce il pallone, mentre la Fiorentina non riesce a superare la linea di metà campo. Al 17' il primo guizzo viola con Pasqual che scambia con Marchionni mettendo un pallone sulla testa di Gilardino che manda alto. Poche le occasioni nitide da gol per entrambe le formazioni, ma è sempre e comunque il Bologna ha gestire il pallone. Al 28' ancora Fiorentina in avanti con D'Agostino che cerca di testa Babacar che però è in fuorigioco. Al 30' Fiorentina graziata su contropiede del Bologna con Della Rocca che spreca un pallone ottimo per mandare in rete Di Vaio. Al 33' finalmente una bella azione dei viola con Marchionni, Gilardino e D'Agostino che costruiscono bene per lo scatto in profondità di Babacar che pressato da Portanova in piena area manda la sfera altissima sopra la porta difesa da Viviano. Al 35' ancora Babacar che impegna con un destro rasoterra Viviano che manda in angolo. Sulla ripartenza del Bologna Cerci stende Di Vaio al limite e Giannoccaro concede il calcio di punizione ai felsinei. Battuta affidata proprio al capitano del Bologna che conquista un calcio d'angolo dopo una deviazione della barriera gigliata. Al 39' pressing dei rossoblù con Di Vaio che parte sul filo del fuorigioco e mette una palla in mezzo sfruttata da Casaniri che spara in curva. Al 42' nuova ripartenza di Babacar per Gilardino appoggio dietro sfruttato poco dopo da De Silvestri che con bolide rasoterra impegna Viviano. La prima frazione si chiude con il Bologna in avanti.

La ripresa inizia con gli stessi schieramenti per ambo le formazioni e con Babacar che riprende a correre come nella prima frazione sfiorando il gol del pareggio con un tiro spettacolare al 3'. Sulla ripartenza del Bologna Di Vaio tenta il tiro a sopresa sull'angolo più lontano della porta di Boruc senza però trovare lo specchio. Al 5' cross di Cerci (ora posizionato a destra) per Gilardino che prova una bella deviazione volante senza però centrare lo specchio. Al 10' primo giallo del match a Marchionni che stende Ramirez in progressione solitaria al centro del campo. All'11' cambio per il Bologna con Gimenez che rileva proprio Ramirez. Al 12' ancora Fiorentina con Gilardino che fa sa sponda per Marchionni che conclude male a rete. Al 15' pallone filtrante di Di Vaio per l'inserimento di Gimenez, ottimo Boruc in presa bassa. Un minuto dopo ancora Babacar che nell'uno contro uno con Portanova mette il pallone in area dove però Gilardino non arriva. Al 17' primo cambio anche per la Fiorentina con Santana che rileva un Marchionni arrabbiatissimo. Al 20' punizione pericolosissima di Di Vaio che finisce fuori di un soffio. Un minuto più tardi palla filtrante per Babacar che prima tenta la conclusione, poi sul rimpallo riesce a servire Cerci che mette Santana da ottima posizione per insaccare il gol del pareggio. Al 25' brivido per i viola con Gimenez che viene chiuso ottimamente da De Silvestri che mette in pratica bene la diagonale difensiva. Un minuto e su cross di Santana Gilardino, solo e in gioco, di testa manda sul fondo da posizione fantastica. Al 28' secondo cambio per i viola con Ljajic che prende il posto di Cerci, ma anche per il Bologna che mette in campo Siligardi al posto Della Rocca. Al 31' entrataccia di Kroldrup sul neo entrato Siligardi con Giannoccaro che estrae il cartellino giallo. Sulla seguente punizione il Bologna conquista un calcio d'angolo grazie a Gimenez. Al 33' contropiede clamoroso della Fiorentina con Babacar che lancia alla perfezione Ljajic che solo davanti a Viviano spedisce sul fondo. Al 40' terzo cambio per i padroni di casa con Casarini che lascia il posto a Radovanovic. Al 43' Di Vaio scatta sul filo del fuorigioco non trovando la porta di Boruc solo a causa di una deviazione poi non ravvisata dalla difesa viola. Al 45' Giannoccaro concede 3' minuti di recupero. Due minuti e Moras si prende un giallo per aver fermato malamente Babacar.


BORUC, 6: Torna in campo dopo i problemi alla spalla anche se la sua condizione non è al meglio. Sul gol di Di Vaio non può nulla, ma si fa vedere in un paio di buoni interventi.

DE SILVESTRI, 6: MIhajlovic ai terzini chiede di pensare più a difendere che ad attaccare, ovvero l'esatto contrario di quello che l'ex Lazio sa fare meglio. "Lollo" comunque ci mette tutto il suo impegno rendendosi anche protagonista di alcune buone chiusure.

GAMBERINI, 5: Lascia solo Di Vaio nel momento del gol del vantaggio rossoblu. A seguire prestazione sufficiente. L'errore iniziare è troppo grosso per non essere considerato.

KROLDRUP, 6: Dal danese è inutile aspettarsi una prestazione alla Samuel ma si può contare su di lui. Nel mezzo il suo giocare semplice serve sempre.

PASQUAL, 5.5: Dorme alla grande sul cross di Casarini che manda in rete Di Vaio. Fortunatamente con il passare dei minuti cresce.

CERCI, 5: L'unica cosa che sa fare è puntare l'uomo e creare la superiorità numerica. Un po' per colpa sua e un po' per colpe collettive non lo fa quasi mai. Nella ripresa cresce come tutta la Fiorentina e ha il merito di servire a Santana il pallone del pareggio.

Dal 28'st LJAJIC, 5: Si mangia un gol pazzesco su assist di Babacar. Poi niente altro

MONTOLIVO, 6+: Per la prima volta (o quasi) in coppia con D'Agostino dall'inizio della stagione. Primo tempo quasi impresentabile. Ripresa nettamente meglio con la squadra che segue la sua crescita. Facendo la media arriva ad una sufficienza piena.

D'AGOSTINO, 6-: Assieme al capitano viola fatica a trovare le misure, nel primo tempo si segnala solo per un pallone per la testa di Babacar che però è in fuorigioco. Nella ripresa pensa più a fare da punto di riferimento davanti alla difesa lasciando la costruzione del gioco a Montolivo.

MARCHIONNI, 5: Assieme a Pasqual ha sulla coscienza il gol del vantaggio del Bologna. Per il resto del match corre molto ma senza mai dare l'impressione di essere pericoloso. Al momento della sostituzione si arrabbia platealmente con MIhajlovic.

Dal 17'st SANTANA, 6.5: Questa è senza dubbio la sua stagione. Al Dall'Ara gli bastano due minuti per insaccare il gol del pareggio.

BABACAR, 7: Mandato in campo a sorpresa da Mihajlovic come spalla di Gilardino e ci mette un po' a carburare. Nella seconda parte della prima frazione si sveglia e con un paio di conclusioni e alcune progressioni si rende pericoloso. Ad inizio ripresa sfiora il gol del pari con un tiro spettacolare. Fino alla fine corre come un matto. Senza dubbio il migliore in campo.

GILARDINO, 5.5: Ci mette un po' per trovare l'intesa con Babacar. Alla fine capisce di dover fare il perno centrale lasciando gli inserimenti al senegalese e tutto inizia a girare in avanti. A metà ripresa si mangia un gol di testa non da lui.


MIHAJLOVIC, 6.5: Sorprende tutti mandando in campo dal primo minuto Babacar e De Silvestri, ma la Fiorentina del primo tempo è esattamente quella di sempre. Spenta, senza idee e traballante in difesa. Nell'intervallo sveglia la squadra e quella che rientra in campo con il giglio sul petto è tutta un'altra Fiorentina, con il giovane senegalese assoluto protagonista anche sul gol di Santana (cambi azzeccato al posto di Marchionni). Se la Fiorentina delle prossime gare sarà quella della seconda frazione del Dall'Ara la stagione può ancora regalare qualche sprazzo positivo.

SPOILER (click to view)
Luca Bargellini
 
Top
0 replies since 6/1/2011, 20:15   27 views
  Share