Viola: gol e cori per Prandelli

« Older   Newer »
  Share  
silviettaLAmatta
view post Posted on 28/3/2010, 16:23




Viola: gol e cori per Prandelli
Udinese perdente in trasferta


image
Il Franchi accoglie il tecnico sostenendolo con cori, la squadra gioca una grande gara: in vantaggio con Vargas, prima subisce il pari di Pepe, poi sale in cattedra con Gilardino, Santana e Jovetic. Ma Europa sempre lontana 4 punti



FIRENZE, 28 marzo 2010 - La Fiorentina batte 4-1 l'Udinese ma non riesce a fare passi avanti nella volata che porta all'Europa League: sono sempre 4 infatti i punti che la separano dalla sesta in classifica. Situazione praticamente invariata anche per l'Udinese, che resta al quart'ultimo posto, con l'Atalanta staccata di tre lunghezze. Per i friulani è l'undicesima sconfitta in 16 trasferte, per i viola la nona vittoria casalinga.

primo tempo scoppiettante — Primo tempo entusiasmante al Franchi, dove la Fiorentina, orfana di Marchionni e Gamberini, recupera Vargas dal 1' e schiera Jovetic dietro a Gilardino. L'accoglienza iniziale è tutta per Cesare Prandelli, dopo una settimana tesa, a suon di botta e risposta col patron Della Valle: al suo ingresso in campo il tecnico viene accolto da cori e applausi, mentre sugli spalti ci sono striscioni a lui dedicati, non invece ai Della Valle. In campo la squadra risponde con un inizio sprint: già dopo 2 minuti Santana potrebbe trovare il gol, ma un suo destro dal limite finisce di poco alto, poi un colpo di testa di Gilardino si infrange in piena area su Zapata. Sembra il preludio a un monologo dei padroni di casa, e invece l'onda viola si placa dopo una decina di minuti. L'Udinese non si fa infatti intimidire e, spinta dal movimento di Pepe e Sanchez sulle fasce, ribalta il rapporto di forze e a sua volta macina gioco occasioni tiri a ripetizione, in un tourbillon ininterrotto e appassionante, con la Fiorentina che non sta certo a guardare. Al 6' Pepe non ci arriva d'un soffio su cross di Di Natale, al 7' Handanovic è chiamato a un doppio miracolo, sulle conclusioni ravvicinate di Jovetic e Gilardino. Poi è Pepe show, con tre occasioni in 5 minuti: al 10', su assist di Sanchez, lascia partire un sinistro al volo da posizione angolata che si impenna oltre la traversa, al 13' arriva in ritardo infinitesimale su un bell'invito del solito Sanchez, infine al 15' su punizione chiama Frey a una respinta a pugni chiusi. Al 20' tocca a Di Natale sfiorare la rete, dopo un traversone troppo forte di Sammarco: pronta la sua rovesciata, sbagliata la mira. Gilardino colpisce molle di testa, Handanovic si trova il pallone fra le mani al 23'. La gara sale di ritmo, le squadre non si fermano un attimo, il gol è nell'aria. E finalmente arriva: è il 36', Montolivo fa il primo tocco, Vargas batte la punizione con un sinistro al fulmicotone che tocca l'interno del palo e si infila alle spalle di un allibito ma non incolpevole Handanovic. Per il peruviano è il quinto gol. Ma la replica friulana è immediata: al 41' DI Natale mette in mezzo un cross rasoterra, irrompe Pepe, che infila con un sinistro in corsa.

uno-due Gilardino-Santana — La ripresa si apre con De Silvestri al posto di Vargas. Ma per il resto nulla cambia: le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, in un susseguirsi di emozioni, tiri e quasi gol. Lukovic dopo 2 minuti sfila un pallone a Gilardino in piena area, al 9' Di Natale conclude due volte: prima chiude la difesa, poi Frey respinge. Ci provano Zanetti e Jovetic (mira sbagliata), poi, al 10', Gilardino trova il gol numero 10: tira Santana, Handanovic respinge in tuffo, Gila è lì, sotto rete, e con un tocco rapinoso di sinistro sigla il 2-1. L'Udinese è un po' meno brillante rispetto al primo tempo, Santana sfiora il gol della tranquillità al 15' (Handanovic ci arriva su una sua punizione al curaro). Anche le energie, soprattutto negli uomini di fascia dell'Udinese che tanto hanno speso nei primi 45', cominciano a scarseggiare. Marino toglie Lukovoc e mette Pasqual. Ma è tardi: al 23' infatti la maggior freddezza viola si trasforma in gol. E' Santana con un diagonale di sinistro su assist di Gobbi a superare ancora Handanovic. Entra Cuadrado per Isla, ma ormai l'Udinese non riesce quasi più a farsi pericolosa. Anzi, è la Fiorentina a trovare ancora un gol: ci pensa Jovetic, al 39', colpendo di testa un cross di De Silvestri. E' il definitivo 4-1.

:viola:



SPOILER (click to view)
Livia Taglioli
 
Top
0 replies since 28/3/2010, 16:23   18 views
  Share